Lo zodiaco
Penalba, Alicia
Descrizione
Titolo proprio: Il cancro
Identificazione: Ragno
Autore: Penalba, Alicia (1913-), inventore
Cronologia: post 1975
Oggetto: stampa
Soggetto: animali
Materia e tecnica: fotolitografia
Misure: 190 mm x 210 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea Tra il 1969 ed il 1982, numerosi artisti internazionali furono incaricati di creare un'opera per la copertina di Bolaffiarte, rivista bimestrale sul mondo dell'arte. Di ciascuna grafica l'editore realizzò una tiratura di 5000 esemplari, firmati, numerati e punzonati a garanzia. Le tecniche adoperate per la riproduzione furono: la fotolitografia, la serigrafia, il collage ed il rilievo.
L'esemplare in esame è firmato e numerato: 630/ 5000.
Notizie sull'artista: Alicia Penalba nata nel 1913 a San Pedro in Argentina, pur enunciando con evidenza nelle sue opere i tratti storicamente determinati della propria formazione (completata in Francia negli anni del secondo dopoguerra) ha saputo produrre un mondo esemplare di forme "organiche che si espandono o si concretano, partendo da un nucleo germinale". E' considerata una delle scultrici più importanti dell'Argentina.
Collocazione
Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli
Credits
Compilazione: Braga, Marina (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/MZ020-00302/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).