L'alfabeto

Cascella, Andrea

L'alfabeto

Descrizione

Titolo proprio: E

Identificazione: Lettere dell'alfabeto

Autore: Cascella, Andrea (1920-1990), inventore

Cronologia: post 1972

Oggetto: stampa colorata

Soggetto: allegorie, simboli e concetti

Materia e tecnica: fotolitografia

Misure: 178 mm x 180 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea Tra il 1969 ed il 1982, numerosi artisti internazionali furono incaricati di creare un'opera per la copertina di Bolaffiarte, rivista bimestrale sul mondo dell'arte. Di ciascuna grafica l'editore realizzò una tiratura di 5000 esemplari, firmati, numerati e punzonati a garanzia. Le tecniche adoperate per la riproduzione furono: la fotolitografia, la serigrafia, il collage ed il rilievo.
L'esemplare in esame è firmato e numerato 345/ 5000.

Notizie sull'artista: Andrea Cascella (Pescara, 1920 - Milano, 1990). Autore di ceramiche applicate all'architettura nel periodo in cui lavorò col fratello Pietro (Monumento di Auschwitz, 1967, progetto del 1958), ha realizzato sculture in pietra che nascono dalla combinazione a incastro di semplici forme (Arpagone II, 1964, Filadelfia, Miller Coll.). Pietro è riuscito a conciliare una possente massività con una interna energia che sospinge volumi di un lento, inesorabile, moto di avvicinamento. Ne risultano composizioni polimorfiche di schietto carattere monumentale, anche se spesso di non grandi dimensioni, e di assai complessa e fantasiosa inventività che raggiungono una suprema, "aristocratica" eleganza, anche per il raffinatissimo trattamento delle superfici che, come una pelle splendente, rivestono forme nelle quali l'astrazione assume una purezza e un nitore di gusto classico. É stato presente a grandi rassegne internazionali, tra cui la Biennale di Venezia (premiato nel '64), la Quadriennale di Roma, l'esposizione della collezione Hirshorn al Museo Guggenheim di New York.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).