Apparizione di Cristo alla Maddalena

Monaco Pietro; Solimena Francesco

Apparizione di Cristo alla Maddalena

Descrizione

Identificazione: Noli me tangere

Autore: Monaco Pietro (1707/ 1772), disegnatore / incisore; Solimena Francesco (1657/ 1747), disegnatore

Cronologia: 1743 - 1763

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte; bulino

Misure: 355 mm x 500 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: Il Noli me Tangere di Pietro Solimena era una pala d'altare della chiesa di San Canziano a Venezia, o comunque di proprietà di Francesco Vindman, parroco della chiesa. Dell'opera, attualmente di ubicazione ignota, si conoscono numerose versioni, spesso di dimensioni minori.
Pietro Monaco incise più edizioni della Raccolta, la prima nel 1743 (Raccolta di cinquantacinque storie sacre), la seconda nel 1763 (Raccolta di centododici stampe di pitture della storia sacra, incise per la prima volta in rame e fedelmente copiate ... da Pietro Monaco, Venezia 1763. La novità dell'opera era rappresentata dal fatto che le stampe non erano disposte in ordine cronologico seguendo la successione degli episodi biblici, ma in ordine di realizzazione. Questo consente comunque di fissare la cronologia dell'opera tra il 1743 e il 1763.
M. Albertario

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Passamani, Alessia (1997); Scalzi, Gino Angelico (1997)

Aggiornamento: Albertario, Marco (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).