Serie di ritratti de' Pittori che da se stessi si dipinsero esistenti nella R. Galleria di Toscana
Pazzi Pietro Antonio; Spada Lionello
Descrizione
Titolo proprio: Lionello Spada pittore
Identificazione: Ritratto del pittore Lionello Spada
Autore: Pazzi Pietro Antonio (1706/ 1770), incisore / disegnatore; Spada Lionello (1576/ 1622), inventore
Cronologia: 1725 - 1750
Oggetto: stampa
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: bulino
Misure: 185 mm x 275 mm (Parte incisa); 165 mm x 223 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La raccolta di ritratti di pittori disegnati e incisi da Antonio Pazzi si propone come continuazione della "Serie di ritratti degli eccellenti pittori dipinti di propria mano che esistono nell'Imp. R. Galleria di Firenze", pubblicata da Moucke tra il 1752 e il 1762. Questa consiste di quattro volumi nei quali rientrano 220 tavole accompagnate dalle biografie dello stesso Moucke e realizzate con la collaborazione di vari incisori tra i quali proprio Pazzi, che anni dopo per la sua raccolta decide di arrivare a realizzare un catalogo di stampe uniformi per dimensioni e simili nello stile e nella scrittura dei cartigli a quelle del Museo Fiorentino. La collezione dell'abate Pazzi consisteva di 120 ritratti di pittori illustri. A partire da questi originali fu pubblicato un catalogo comprendente 100 stampe accompagnate dalle biografie degli artisti scritte da Orazio Marrini, per le quali l'Abate ha curato sia il disegno sia l'incisione. La pubblicazione, dal titolo "Serie di Ritratti degli eccellenti pittori dipinti di propria mano in seguito a quella già pubblicata del Museo Fiorentino esistente appresso l'Abate Antonio Pazzi" è divisa in una prima parte, che esce a Firenze nel 1765 con i primi 50 ritratti, e in una seconda parte, con altri 50. Quest'ultima riporta sul frontespizio la data 1766, ma non viene pubblicata prima del 1770. Infatti ancora nel 1768 Pazzi stava lavorando ai ritratti di Anna Piattoli, Maddalena Baldacci e Filoteo Du Flos, oltre che al proprio autoritratto con il quale si chiude la pubblicazione. La sua collezione fu acquistata dal Granduca Pietro Leopoldo intorno al 1779-80 e divenne proprietà degli Uffizi.
Delle 100 stampe di ritratti che rientrano nel catalogo l'accademia Tadini ne possiede 76.
Il titolo della serie riportato sulla presente scheda nel campo "SGTS" è desunto dal frontespizio conservato presso l'Accademia Tadini (cat. n. C 53 bis).
Lorena Vezzoli
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (1997); Scalzi, Gino Angelico (1997)
Aggiornamento: Vezzoli, Lorena (2014)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/S0010-00150/
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