Serie di ritratti de' Pittori che da se stessi si dipinsero esistenti nella R. Galleria di Toscana
Lasinio Carlo; Volpini Angiolo; Ortolani Damon Giovan Battista
Descrizione
Titolo proprio: Gio. Bat. Orotlani detto Damon pittore
Identificazione: Ritratto del pittore Giovan Battista Ortolani Damon
Autore: Lasinio Carlo (1759/ 1838), incisore; Volpini Angiolo (1760/ 1819), disegnatore; Ortolani Damon Giovan Battista (1750/ 1810 ca.), inventore
Cronologia: 1725 - 1750
Oggetto: stampa
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: bulino
Misure: 185 mm x 275 mm (Parte incisa); 165 mm x 223 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: Negli anni 90 del 1700 il disegnatore Luigi Volpini, insieme ad altri noti come Bozzolini , Nardi, Gualla e Pera, ottiene il permesso di copiare gli autoritratti di alcuni artisti contemporanei e ancora viventi, che già avevavo inviato il loro autoritratto alla Galleria degli Uffizi per incrementarne la collezione. Dal testo della Lanzeni risulta che Volpini realizzò tra il 1792-93 diverse copie degli autoritratti tra i quali quello di Bouchardon, Ortolani, De Angelis, Pencz, Sagrestani, Vanderbrach, Bonito, Sandrart, Messini, Wulthy e Roslin (Lanzeni, 1999, p. 681).
Questo, insieme ad altri 6 ritratti che costituiscono un gruppo omogeneo (cat. C.174, cat. C.192, cat. C.200, cat. C.236, cat C.253), viene copiato da Volpini e inciso da Carlo Lasinio probabilmente alla fine degli anni '90 del '700 (Cassinelli Lazzeri, 2004, p. XVI; p.41). Infatti la Cassinelli ci parla di una serie di autoritratti di pittori stampata forse nel 1797 dagli stessi Lasinio e Volpini che avevano iniziato a collaborare e avevano aperto una piccola stamperia. Questa serie, della quale si conoscono solo sei stampe in bianco e nero, sarebbe la terza incisa da Lasinio dopo la prima del 1789, costituita da 198 stampe sciolte realizzate con la tecnica dell'acquaforte a lastre multiple, e una seconda di 324 acqueforti a colori realizzate tra il 1791 e il 1795.
Lorena Vezzoli
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (1997); Scalzi, Gino Angelico (1997)
Aggiornamento: Vezzoli, Lorena (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/S0010-00199/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).