Imago equestris Franciscii de Moncasa
Morghen Raffaello; Tofanelli Stefano; van Dyck Anton
Descrizione
Identificazione: Ritratto di Francesco de Moncada a cavallo
Autore: Morghen Raffaello (1758/ 1833), incisore; Tofanelli Stefano (1758/ 1833), disegnatore; van Dyck Anton (1599/ 1641), inventore
Cronologia: 1793
Oggetto: stampa
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 420 mm x 550 mm (parte incisa); 460 mm x 660 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa riproduce in grande formato il dipinto realizzato da Van Dyck nel 1792, oggi conservato a Palazzo Braschi a Roma.
L'iscrizione, che correda il bulino ripassato ad acquaforte, riporta il titolo, il riferimento all'opera originale, la firma dell'incisore e il nome del disegnatore Stefano Toffanelli.
L'opera citata da Palmieri (1810) nella stessa sezione dei capolavori di grande formato in cui è citata la stampa che traduce il Cenacolo Vinciano (vedi scheda numero: S0010-00566), viene ricordato da Niccoli (1878, p. 22) che ne colloca l'esecuzione durante gli anni di formazione del Morghen presso la bottega del Volpato. Crespi inoltre identifica la stampa come uno degli esemplari che, grazie all'altissima qualità dell'inciso, portarono l'artista alla fama.
Spanevello, Marta
Non è certa la provenienza delle tre incisioni di Raffaello Morghen (C 428, Ultima Cena, da Leonardo da Vinci; C 429, Trasfigurazione, da Raffaello; C 430 Ritratto di Raffaele de Moncada, da Van Dyck) dal Legato Tadini. La prima attestazione nota consente di riconoscerle tra gli arredi dell'appartamento nobile in Palazzo Barboglio: L'Inventario dei mobili dell?appartamento nobile 1872 (ATLas, Faldone XIV bis, doc. 1797 [2197]) le registra infatti ai nn. 128 e 143. Nel successivo Inventario del mobilio (ibidem, nn. 1799 - [2197]), i tre quadri sono raggruppati nella ? stanza da letto", al n. 42.
Infine, si riconoscono grazie alla descrizione della cornice nell'Inventario Stabilimento Tadini (1873 post-1923 ante; INV 4), nella stessa collocazione, a c. 37, n. 11 "Tre quadri grandi con cornice nero e oro e vetri".
Marco Albertario
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (1997); Scalzi, Gino Angelico (1997)
Aggiornamento: Spanevello, Marta (2013); Albertario, Marco (2014); Albertario, Marco (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/S0010-00568/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).