Carlo Maurizio de Talleyrand-Perigord

Conte, Antonio

Carlo Maurizio de Talleyrand-Perigord

Descrizione

Identificazione: Ritratto a mezza figura di Carlo Maurizio di Talleyrand-Perigord

Autore: Conte, Antonio (1780-1837), incisore

Cronologia: post 1808 - ante 1824

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: litografia

Misure: 185 mm x 259 mm (impronta); 120 mm x 127 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Il ritratto del Principe Carlo Maurizio di Talleyrand-Perigord è tratto dal dipinto a olio eseguito da François Gerard e conservato presso lo Château de Valençay, come si rileva dall'elenco del "Catalogo delle stampe tanto in nero che a colori della calcografia di Giuseppe Vallardi sotto l'antica ditta di Pietro e Giuseppe Vallardi" (1824). Alla medesima opera pittorica si rifà anche un gesso modellato della Pinacoteca Repossi di Chiari (inv.K00898); mentre un altro ritratto significativo è quello eseguito a olio da Pierre-Paul Proud'hon nel 1817, dove Talleyrand è rappresentato similmente, in piedi.
Oltre alla presente stampa si conoscono altri esemplari, in misure differenti, conservati alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (inv. 4696); alla Biblioteca Malatestiana di Cesena ( F. Comand. Cas. 110 m5) e agli Archives Départementales de la Dordogne, Archives en Ligne (8Fi 4/131).

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento

Credits

Compilazione: Grigis, Marika (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).