Il forte d'Ampola
Fink, Friedrich Wilhelm; Maraini, Bruno
Descrizione
Identificazione: Forte d'Ampola
Autore: Fink, Friedrich Wilhelm (1796-1861), litografo; Maraini, Bruno (notizie sec. XIX seconda metà), disegnatore / litografo
Cronologia: post 1866 - ante 1915
Oggetto: stampa
Soggetto: storia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 485 mm x 348 mm (impronta); 317 mm x 217 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: Da "I Leoni di Garibaldi" (2007) si rileva che la presente stampa apparterrebbe all'opera "Guerra del Tirolo 1866", del 1870, edita dalla litografia milanese Ronchi. Nell'opera di Maraini (1915), la stampa è inserita insieme alle altre a corredo del testo che racconta l'esperienza vissuta in prima persona dall'autore, in qualità di volontario garibaldino insieme al fratello. Le immagini inserite nel libro riportano oltre alla didascalia di ciò che rappresentano, anche il nome dell'autore, come disegnatore, in parentesi.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento
Credits
Compilazione: Grigis, Marika (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/S0220-00019/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).