Pantheon dei Martiri della Libertà

Carelli, Giacomo

Pantheon dei Martiri della Libertà

Descrizione

Titolo proprio: Gaetano Borso

Identificazione: Ritratto di Gaetano Borso

Autore: Carelli, Giacomo (1812-1887), incisore

Cronologia: 1851

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: bulino

Misure:

Notizie storico-critiche: La stampa a bulino su lastra d'acciaio, tratta da un un volumetto composto dalle incisioni estratte dai due volumi del "Pantheon dei martiri della libertà italiana" usciti nel 1851 con grande successo di pubblico e stampa, raffigura il patriota Gaetano Carminati Borso (Málaga, 1799 - Saragozza, 1841). Nella stampa è indicato il nome dell'incisore (Carelli).
Gaetano Borso prese parte ai moti del 1821 come sottotenente. In seguito fu costretto a emigrare dapprima in Spagna, dove continuò a combattere in difesa della costituzione spagnola, poi in Inghilterra, in Francia, dove partecipò alla rivoluzione di luglio e si accostò alle posizioni mazziniane, infine in Portogallo dove percorse una brillante carriera militare. Divenuto comandante del reggimento dei Cazadores de Oporto, fu inviato in Spagna nel 1835 a sostegno della regina Maria Cristina in lotta contro i carlisti e fu implicato negli scontri fra diverse fazioni durante e dopo la guerra civile. Fu quindi coinvolto nella fallita congiura dei cristini contro il generale Espartero; quindi condannato a morte e fucilato.

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento

Credits

Compilazione: Fracassetti, Lisa (2012); Malenza, Sarah (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).