Mentana

Mazza, S.; Ronchi, Luigi

Mentana

Descrizione

Identificazione: Battaglia di Mentana

Autore: Mazza, S. (notizie sec. XIX seconda metà), disegnatore; Ronchi, Luigi (notizie 1863-1900), litografo

Cronologia: post 1867 - ca. 1899

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: litografia

Misure: 570 mm x 440 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: La litografia è tratta da una serie, edita da Ronchi, che ripropone in medio formato battaglie della Terza Guerra d'Indipendenza Italiana. Nella stampa sono indicati il nome del disegnatore (Mazza) e del litografo (Ronchi).
La battaglia di Mentana fu uno scontro a fuoco avvenuto presso la cittadina di Mentana, nel Lazio, il 3 novembre 1867, quando le truppe franco-pontificie si scontrarono con i volontari di Giuseppe Garibaldi diretti a Tivoli per sciogliere la Legione visto il fallimento della presa di Roma. Il corpo francese attaccò le camicie rosse sul loro fronte sinistro e sfondò le linee. I difensori fuggirono verso Monterotondo o si rifugiarono asserragliandosi nel castello.

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento

Credits

Compilazione: Fracassetti, Lisa (2012); Malenza, Sarah (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).