Battaille de Montebello
Règnier, Claude; Bettanier, J.; Morlon, Paul Emile Anthony; Doré, Paul Gustave
Descrizione
Identificazione: Battaglia di Montebello
Autore: Règnier, Claude (notizie sec. XIX), litografo; Bettanier, J. (notizie sec. XIX), litografo; Morlon, Paul Emile Anthony (1845 ca. - post 1905), litografo; Doré, Paul Gustave (1832- 1883), disegnatore
Cronologia: 1859
Oggetto: stampa
Soggetto: storia
Materia e tecnica: litografia
Misure: 615 mm x 430 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: Nella stampa sono indicati i nomi dei litografi (Règnier, Bettanier e Morlon) e del disegnatore (Doré). La litografia, edita da Turgis, raffigura la Battaglia di Montebello, uno scontro di secondo piano nel quadro più generale della Seconda Guerra di Indipendenza svoltosi il 20 maggio 1859 a Montebello (oggi in provincia di Pavia), combattuto tra la cavalleria piemontese e la fanteria francese contro l'esercito austriaco. La sconfitta degli austriaci, malgrado questi avessero schierato più uomini, fu un ulteriore segno di inferiorità della preparazione delle truppe del Lombardo-Veneto.
Con ogni probabilità la stampa, che presenta didascalie in tripla lingua (inglese / francese / italiano), è da far risalire all'iniziativa editoriale di Achille Bourdilliat che fece rappresentare le battaglie a cui presero parte i francesi durante la Seconda Guerra d'Indipendenza. L'iniziativa riscosse talmente tanto successo da incentivarne di simili, come quella in esame. La litografia, tolta dalla rilegatura, conserva la stessa qualità fotografica e narrativa delle opere di Bourdillat.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento
Credits
Compilazione: Fracassetti, Lisa (2012); Malenza, Sarah (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/S0230-00103/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).