Avvicinatasi alla sua colonna del letto... (13.6/8)
Pozzoni, Mario
Descrizione
Identificazione: Giuditta con la testa di Oloferne
Autore: Pozzoni, Mario (1935 - 2005), pittore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 2004
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: carta / mezzatinta
Misure: 247 mm x 360 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: Mario Pozzoni nasce a Romano di Lombardia nel 1935, si diploma presso l'Istituto d'Arte "A. Venturi" di Modena e ottiene a Milano l'abilitazione
all'insegnamento di Disegno, Pittura, Storia dell'arte. Muore nel 2005. La grafica è la sua arte di base, non manca mai fin dagli esordi, rientra nella sfera della ricerca sulle forme in senso lato. La pittura è quanto ne consegue, velata da un cromatismo che non prevarica mai il segno, disteso ad ampie campiture tese a suggerire "sussurri emotivi e intimismi o suoni rarefatti piuttosto che contrasti e tensioni ribollenti ed urlate". Un settore sperimentale affrontato nell'ultimo periodo della sua esistenza è quello relativo alla fase astratta della pittura, basata su stesure materiche velate di colore, coerentemente risolte senza divagazioni.
Collocazione
Romano di Lombardia (BG), M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
Credits
Compilazione: Saccomandi, Priska Dominique (2019)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/SWAC1-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).