On the moors (dogging)
Hardy, Heywood
Descrizione
Identificazione: scena di caccia
Autore: Hardy, Heywood (1842-1933), pittore
Cronologia: 1894
Oggetto: stampa
Soggetto: genere
Materia e tecnica: carta / litografia
Misure: 102.2 cm x 81 cm
Notizie storico-critiche: Stampa tratta da un dipinto di Heywood Hardy.
Heywood Hardy (25 novembre 1842, Chichester, Regno Unito - 5 gennaio 1933, West Sussex, Regno Unito)
Heywood Hardy era un pittore inglese particolarmente apprezzato per i suoi dipinti di animali e le scene di caccia. Era il più giovane di dieci figli del famoso pittore paesaggista James Hardy Senior. Molti dei suoi fratelli e cugini divennero anche artisti famosi. C'era quindi da aspettarsi che anche il rampollo più giovane della famiglia si interessasse all'arte. All'età di 17 anni Heywood Hardy lasciò la casa dei suoi genitori dopo una disputa con il padre e si trasferì nelle vicinanze di Bristol. Lì iniziò a dipingere e a vendere alcune delle sue prime opere. All'età di 22 anni gli è stato permesso di esporre per la prima volta alla Royal Academy. A questo punto aveva finalmente risparmiato abbastanza soldi per trasferirsi a Parigi e studiare all'École des Beaux-Art. Lì è stato istruito principalmente da Isidore Pils.
La passione di Hardy per l'arte era grande. Trascorreva la maggior parte del suo tempo libero a Parigi copiando i quadri al Louvre. Dopo aver vissuto e studiato a Parigi per diversi anni, il giovane artista torna in Inghilterra dopo una breve deviazione ad Anversa. Dal 1870 vive a Londra e condivide uno studio con il pittore britannico Briton Riviére. Da quel momento in poi Hardy si dedicò quasi esclusivamente alla pittura animale. Per lui era particolarmente importante studiare esattamente l'anatomia e i movimenti dei suoi oggetti. A questo scopo Hardy ha fatto diversi viaggi in Egitto per osservare e dipingere animali allo stato brado. Il suo secondo luogo di studio preferito è stato lo zoo di Londra. Ha anche preso lezioni di anatomia comparata con un professore di zoologia. Hardy ha dipinto le illustrazioni per lo studio del professore sull'andatura dei cavalli.
Nelle sue opere successive Hardy si rivolse sempre più spesso a scene di caccia o dipinse ritratti dei suoi clienti a cavallo e nella natura. Era un pittore molto ricercato che veniva spesso invitato nelle tenute dei suoi mecenati per dipingere loro o i loro amati animali. Hardy non era in realtà un pittore impressionista, ma apparteneva più all'epoca vittoriana, ma il suo stile mostrava una certa somiglianza con questo movimento artistico. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che si trovava a Parigi proprio nel periodo in cui l'impressionismo era al suo apice. All'età di 83 anni, è arrivata una nuova svolta nell'arte di Hardy. Si trasferì nel Sussex e dipinse motivi religiosi e pale d'altare. Alcune delle sue ultime opere raffigurano Cristo che cammina nella campagna del Sussex o in compagnia di personalità locali. Hardy era sposato con Mary Beechy. La coppia aveva quattro figlie, due delle quali diventarono artiste di successo.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/SWDI1-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).