Cane

ambito francese

Cane

Descrizione

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: ca. 1890 - ca. 1910

Oggetto: stampa

Soggetto: animali

Materia e tecnica: carta / litografia

Misure: 42.5 cm x 61 cm

Notizie storico-critiche: A Casa Macchi il tema dominante della collezione è venatorio: ricorrono ritratti, caricature o fotografie di animali e cani da caccia, insieme a scene di caccia.
Giuseppe, Carlo e Battista Macchi, nonno, papà e zio di Maria Luisa, erano appassionati di caccia e pesca, tipici passatempi degli uomini dell'epoca: molti i cimeli custoditi in casa.

Opera stampata presso lo stabilimento Menotti Bassani.
Menotti Bassani nacque nel gennaio del 1864 a Laveno. “Suo padre, Gerolamo Bassani, assai valente ed apprezzato maestro, vero e tenace pioniere della cultura popolare, ardente patriota”, si distinse in modo speciale nella battaglie che Giuseppe Garibaldi ingaggiò a Laveno e nel varesotto; per riconoscenza Garibaldi promise di tenere a battesimo il nascituro ultimo figlio di Gerolamo, a cui impose anche il nome di Menotti, ricordando così il proprio figliolo. Durante la sua carriera da maestro elementare aveva inoltre molto operato per la diffusione della cultura istituendo per i suoi allievi una scuola di canto, prestando volontario insegnamento nelle scuole serali, aprendo una scuola di disegno e fondando, assieme ad altri, la Biblioteca circolante popolare di Laveno.
In continuità col padre, Menotti Bassani diede prova durante la sua vita di grande intraprendenza e intelligenza. Creò a Milano un’importante tipografia, lavorando con grandi editori, e con la moglie Ida Polli fece costruire nel 1910 la villa sul lungolago di Laveno progettata dall’architetto Sommaruga.
In quella villa tornò a risiedere il figlio Franco con la moglie Eugenia (Giannina) Scotti nel decennio 1960, vendendo l’azienda Plasmon e dedicando gran parte dei suoi averi e i suoi successivi attivissimi trent’anni di vita, allo sviluppo dell’Opera Pia, oggi Fondazione intitolata a suo padre Menotti (La Fondazione Centro Residenziale per Anziani Menotti Bassani ONLUS, è una residenza sanitaria assistenziale, adagiata su una collinetta che affaccia sul golfo di Laveno, nella parte centrale della sponda orientale del lago Maggiore).

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).