Napoli - Panorama
ambito napoletano
Descrizione
Identificazione: panorama di Napoli
Ambito culturale: ambito napoletano
Cronologia: 1901
Oggetto: cartolina
Soggetto: veduta
Materia e tecnica: cartoncino / collotipia
Misure: 14 cm x 9 cm
Notizie storico-critiche: Casa Macchi custodisce un archivio di famiglia molto ricco e interessante, composto da fotografie, lettere, diari, quaderni di scuola, cartoline, documenti notarili, atti di compravendita, certificati di famiglia, licenze di caccia, documenti di lavoro e molto altro, che vanno dal XIX secolo fino agli anni '70 del Novecento.
L’archivio permette di ricostruire le storie di una famiglia tra Otto e Novecento, della casa e dei suoi protagonisti, i loro hobbies, gli affetti, il lavoro, le tappe della loro vita.
Una parte dell’archivio è costituita da un gruppo di cartoline che risalgono ai primi del Novecento, tra cui un affettuoso carteggio tra genitori e figli, spesso a studiare lontano da casa, in collegio. Le immagini delle cartoline restituiscono lo spirito dell’epoca, con i personaggi in voga, come quelle dedicate ai membri della famiglia reale o a Giuseppe Verdi, le mete turistiche, gli eventi importanti o anche solo con delle vignette umoristiche.
Cartolina prodotta presso l'editore-tipografo Richter & Co. a Napoli.
Richter & Co.: fondata nel 1842 da uno stampatore svizzero, per produrre cromolitografie a Napoli. Dopo l'unità d'Italia, Richter divenne fornitore della casa reale, specializzandosi in diversi settori tra cui la stampa di banconote. Nei primi trent’anni del Novecento l’impresa Richter & Co., attiva a Napoli come casa editrice e tipografia, produsse una cospicua iconografia per il settore turistico. Borgoni, il direttore artistico dell'azienda, era responsabile delle immagini grafiche degli hotel in Italia e il loro successo ha permesso loro di espandersi in Europa, Nord Africa e Medio Oriente dove hanno iniziato a vendere i loro progetti ad importanti hotel locali. In quei decenni la ditta riuscì a conquistare quasi un monopolio nell’ambito della pubblicità degli hotel di lusso di tutta Italia e di alcuni paesi esteri. La Richter & Co. produsse cartoline, etichette da valigia, dépliants e manifesti, avvalendosi della collaborazione di artisti raffinati. La sua produzione era connotata da un vedutismo singolare, che raffigurava i grandi alberghi secondo i bisogni commerciali e i gusti dell’epoca. Particolarmente degno di nota è il suo stile Liberty che rimase prominente fino all'avvento dell'Art Déco.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/SWDI1-00058/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).