Vittorio Emanuele III. ed Elena Reali d'Italia

ambito milanese

Vittorio Emanuele III. ed Elena Reali d'Italia

Descrizione

Identificazione: Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: 1900

Oggetto: cartolina

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: cartoncino / collotipia

Misure: 8.9 cm x 14.2 cm

Notizie storico-critiche: Casa Macchi custodisce un archivio di famiglia molto ricco e interessante, composto da fotografie, lettere, diari, quaderni di scuola, cartoline, documenti notarili, atti di compravendita, certificati di famiglia, licenze di caccia, documenti di lavoro e molto altro, che vanno dal XIX secolo fino agli anni '70 del Novecento.
L’archivio permette di ricostruire le storie di una famiglia tra Otto e Novecento, della casa e dei suoi protagonisti, i loro hobbies, gli affetti, il lavoro, le tappe della loro vita.
Una parte dell’archivio è costituita da un gruppo di cartoline che risalgono ai primi del Novecento, tra cui un affettuoso carteggio tra genitori e figli, spesso a studiare lontano da casa, in collegio. Le immagini delle cartoline restituiscono lo spirito dell’epoca, con i personaggi in voga, come quelle dedicate ai membri della famiglia reale o a Giuseppe Verdi, le mete turistiche, gli eventi importanti o anche solo con delle vignette umoristiche.

Cartolina prodotta presso la stamperia Menotti Bassani a Milano.
Menotti Bassani nacque nel gennaio del 1864 a Laveno. “Suo padre, Gerolamo Bassani, assai valente ed apprezzato maestro, vero e tenace pioniere della cultura popolare, ardente patriota”, si distinse in modo speciale nella battaglie che Giuseppe Garibaldi ingaggiò a Laveno e nel varesotto; per riconoscenza Garibaldi promise di tenere a battesimo il nascituro ultimo figlio di Gerolamo, a cui impose anche il nome di Menotti, ricordando così il proprio figliolo. Durante la sua carriera da maestro elementare aveva inoltre molto operato per la diffusione della cultura istituendo per i suoi allievi una scuola di canto, prestando volontario insegnamento nelle scuole serali, aprendo una scuola di disegno e fondando, assieme ad altri, la Biblioteca circolante popolare di Laveno.
In continuità col padre, Menotti Bassani diede prova durante la sua vita di grande intraprendenza e intelligenza. Creò a Milano un’importante tipografia, lavorando con grandi editori, e con la moglie Ida Polli fece costruire nel 1910 la villa sul lungolago di Laveno progettata dall’architetto Sommaruga.
In quella villa tornò a risiedere il figlio Franco con la moglie Eugenia (Giannina) Scotti nel decennio 1960, vendendo l’azienda Plasmon e dedicando gran parte dei suoi averi e i suoi successivi attivissimi trent’anni di vita, allo sviluppo dell’Opera Pia, oggi Fondazione intitolata a suo padre Menotti (La Fondazione Centro Residenziale per Anziani Menotti Bassani ONLUS, è una residenza sanitaria assistenziale, adagiata su una collinetta che affaccia sul golfo di Laveno, nella parte centrale della sponda orientale del lago Maggiore).

Vittorio Emanuele III di Savoia (Napoli, 11 novembre 1869 " Alessandria d'Egitto, 28 dicembre 1947) è stato Re d'Italia (dal 1900 al 1946), Imperatore d'Etiopia (dal 1936 al 1943), Primo Maresciallo dell'Impero (dal 4 aprile 1938) e Re d'Albania (dal 1939 al 1943). Abdicò il 9 maggio 1946 e gli succedette il figlio Umberto II, il quale rimase in carica per poco più di un mese.
Elena del Montenegro, principessa del Montenegro (Cettigne, 8 gennaio 1873 " Montpellier, 28 novembre 1952), fu moglie di re Vittorio Emanuele III di Savoia e Regina consorte d'Italia fino al 9 maggio 1946, giorno dell'abdicazione al trono del marito.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).