Margherita di Savoia Regina Madre
ambito milanese
Descrizione
Identificazione: Margherita di Savoia
Ambito culturale: ambito milanese
Cronologia: 1900
Oggetto: cartolina
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: cartoncino / collotipia
Misure: 13.9 cm x 9 cm
Notizie storico-critiche: Casa Macchi custodisce un archivio di famiglia molto ricco e interessante, composto da fotografie, lettere, diari, quaderni di scuola, cartoline, documenti notarili, atti di compravendita, certificati di famiglia, licenze di caccia, documenti di lavoro e molto altro, che vanno dal XIX secolo fino agli anni '70 del Novecento.
L’archivio permette di ricostruire le storie di una famiglia tra Otto e Novecento, della casa e dei suoi protagonisti, i loro hobbies, gli affetti, il lavoro, le tappe della loro vita.
Una parte dell’archivio è costituita da un gruppo di cartoline che risalgono ai primi del Novecento, tra cui un affettuoso carteggio tra genitori e figli, spesso a studiare lontano da casa, in collegio. Le immagini delle cartoline restituiscono lo spirito dell’epoca, con i personaggi in voga, come quelle dedicate ai membri della famiglia reale o a Giuseppe Verdi, le mete turistiche, gli eventi importanti o anche solo con delle vignette umoristiche.
Cartolina prodotta dallo Stabilimento tipografico G. Modiano & Co. da una fotografia dello Studio fotografico Montabone.
La famiglia Modiano discende da Ebrei Sefarditi (il nome deriverebbe da Modigliana, presso Firenze) originari di Salonicco e stabilitisi a Milano nel corso del XIX secolo. Negli anni novanta, Gustavo Modiano (Milano, 1864-1916) vi aveva avviato una fiorente attività di stampatore, sviluppando in particolare il mercato dalle cartoline illustrate.
Alla morte di Gustavo (avvenuta nel 1916), lo stabilimento tipografico G. Modiano & Co. venne rilevato dal giovanissimo figlio Guido insieme alla madre Bice Marchi Modiano (morta nel 1941) con l'assistenza del proto Ludovico Rossi. Sotto la sua guida, l'officina andò specializzandosi nella stampa di edizioni di prestigio e di periodici culturali (come Le vie d'Italia, Edilizia Moderna, Quadrante) oltre che di prodotti grafici d'avanguardia (fra cui pubblicazioni per l'Ufficio Sviluppo e Stampa Olivetti diretto da Renato Zveteremich).
Luigi Montabone (1828 - 1877)
Nasce ad Avigliana, in Val di Susa, nel 1828, da Leopoldo e Margherita Valletti. Nel 1860 avvia lo studio “Fotografia Reale Montabone” in via della Rocca, 4 a Torino, dove si dedica prevalentemente all’esecuzione di ritratti per gli esponenti dell’aristocrazia torinese e per i membri della Famiglia Reale. Nel 1862 partecipa alla spedizione diplomatica italiana in Persia, nel corso della quale esegue una serie di ritratti e vedute, che presenterà con successo alle esposizioni internazionali di Parigi (1867) e Torino (1868): a ricordo di questa esperienza adotterà come marchio della sua ditta il leone di Giuda. Intorno al 1869 inizia ad aprire succursali della Fotografia Reale a Milano, Firenze e Roma. Nel 1872 riceve il titolo di Cavaliere d’Italia per la sua attività in ambito fotografico. Si dedicherà anche alla ripresa di opere d’arte e alla realizzazione di album fotografici, come quello dedicato dell’Esposizione Nazionale di Milano del 1874. Nel 1874 trasferisce lo stabilimento torinese in piazza San Carlo. Muore nel 1877, lasciando il proseguimento della sua attività ai successori, che continueranno ad operare mantenendo la denominazione “Fotografia Montabone”.
Margherita di Savoia (Torino, 20 novembre 1851 " Bordighera, 4 gennaio 1926) fu consorte di re Umberto I e la prima regina consorte d'Italia.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/SWDI1-00065/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).