Autoritratto di A. Durer.

Andreani, Andrea (attribuito)

Autoritratto di A. Durer.

Descrizione

Identificazione: Copia dell'autoritratto di A. Durer.

Autore: Andreani, Andrea (attribuito) (1558/1559-1629), incisore

Ambito culturale: ambito tedesco

Cronologia: ca 1580 - ca 1600

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: xilografia / xilografia

Misure: 260 mm x 300 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Albrecht Dürer (1471�"1528) è stato un pittore, incisore e disegnatore tedesco di estrema importanza nel panorama artistico. L'intestazione della stampa indica la sua età, "nel suo 56° anno" (Albrecht Dürer conterfeyt im seinem alter des L VI. Jares). In basso, si legge una dedica "'Al mio C.C.MGio PIETRO TRANQVILLI.PIT.ROM.D. " e i dettagli della pubblicazione (AA [monogramma di Andrea Andreani] Mantoano ha intagliata l'Anno MDLXXXVIII a Siena).
Il ritratto ritrae l'artista di profilo verso sinistra, l'incisione è ripresa dalla medaglia di Mathes Gebel, per la prima volta tradotta a stampa da Erhard Schoen. In basso a sinistra Andrea Andreani aggiunge il suo monogramma ad imitazione di quello del maestro tedesco, ben visibile nel riquadro in alto a destra.
Andrea Andreani fu un importante disegnatore di xilografie e stampatore specializzato nella produzione di stampe a chiaroscuro nella seconda metà del XVI secolo.
La stampa, di ottima fattura, è impressa su carta vergata coeva priva di filigrana.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).