Martiri dell'Indipendenza italiana

ambito lombardo

Martiri dell'Indipendenza italiana

Descrizione

Titolo proprio: Tito Speri

Identificazione: Ritratto di Tito Speri

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1859 - ca. 1874

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: Litografia

Misure: 420 mm x 561 mm

Notizie storico-critiche: Tito Speri (1825-1853) fu uno dei Martiri di Belfiore, in quanto affiliato al Comitato rivoluzionario di Brescia collegato a quello di Mantova.
Nato a Brescia il 2 agosto 1825 da una famiglia povera, studiò prima nel Seminario di Brescia e poi nel liceo di Lodi. Rimase celibe. Fu l'anima delle Dieci Giornate di Brescia. Dopo le vicende bresciane del 1848-49 emigò a Lugano e in seguito passò in Piemonte. Dopo l'amnistia rientrò nel 1850 a Brescia. Scoperta la congiura mazziniana antiaustriaca, venne arrestato con l'accusa di essere membro del Comitato rivoluzionario di Brescia e di aver tentato l'introduzione clandestina di armi per conto del Comitato mazziniano di Mantova, di aver trasportato clandestinamente un torchio da Milano a Mantova e di aver lavorato al progetto dell'uccisione del commissario di polizia Rossi. Arrestato il 18 giugno 1852, fu impiccato ventottenne nella Valletta di Belfiore il 3 marzo 1853 assieme ai compagni cospiratori Carlo Montanari e Don Bartolomeo Grazioli nella valletta di Belfiore.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Roncaia, Mariangela (1997)

Aggiornamento: Pisani, Chiara (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).