Esecuzione di Guglielmo Oberdan

Esecuzione di Guglielmo Oberdan

Descrizione

Identificazione: Impiccagione di Guglielmo Oberdan

Cronologia: post 1882 - ca. 1899

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: Litografia

Misure: 490 mm x 380 mm

Notizie storico-critiche: Guglielmo Oberdan nacque a Trieste nel 1858. Terminati gli studi primari, nel 1877 si iscrisse al Politecnico di Vienna ma lÂ'anno successivo, per evitare il servizio militare, fuggì a Roma. Qui proseguì gli studi ed al contempo divenne un attivo irredentista.
In occasione della celebrazione del cinquecento anni di fedeltĂ  di Trieste allÂ'Austria, alla quale doveva partecipare anche lÂ'imperatore Francesco Giuseppe, partì, armato, alla volta di Trieste. Tradito, venne arrestato a Ronchi e condannato a morte: morì per impiccagione il 20 dicembre 1882. L'esecuzione di Guglielmo Oberdan a cui Francesco Giuseppe aveva rifiutato la grazia, suscitò in Italia una viva emozione e fece sorgere numerosi circoli intitolati al martire triestino. Mentre Carducci invocava il giorno della giustizia per "L'imperatore degli impiccati, il governo fece uso di misure anti-irredentiste.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della CittĂ 

Credits

Compilazione: Roncaia, Mariangela (1997)

Aggiornamento: Pisani, Chiara (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).