Matrice
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)
Cronologia: post 1909 - ca. 1920
Oggetto: matrice
Materia e tecnica: bulino; rame
Misure: 460 mm x 350.3 mm
Notizie storico-critiche: Si tratta di una lastra per decalcomanie pubblicitarie di vario tipo, prodotta presumibilmente dalla S. C. I. come lascerebbe pensare la presenza di una iscrizione che reclamizza le piastrelle prodotte dalla stessa manifattura. I caratteri delle iscrizioni e la presenza di decori circolari per piattini pubblicitari della lampadina Tungsram permettono inoltre di datare l'opera al secondo decennio del Nocevento. Nel 1879 Edison inventò un modello sufficientemente durevole di lampadina elettrica e nel giro di pochi anni fu prodotta e utilizzata nelle maggiori città. La società ungherese Tungsram, il cui distributore italiano è pubblicizzato sulla lastra, fu fondata nel 1896 e il marchio fu registrato solo nel 1909, anno che costituisce un sicuro termine post quem per l'esecuzione dell'opera. Al MIDC è conservato un piattino pubblicitario della Tungsram con iscrizione molto simile a quella incisa nella lastra (cfr. inv. n. 2390).
La tecnica della "decorazione a stampa" su ceramica mediante decalcomania fu introdotta a partire dal secondo Settecento dalle manifatture francesi e inglesi e importata in Italia verso il 1820.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1995); Sangermano, Nesta (1995); Sarzilla, Monica (1995)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008); Cavagna Giacinta (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/XC010-00060/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).