Ritratto della regina Elena di Savoia
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)
Cronologia: 1900 - 1924
Oggetto: matrice
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: bulino; rame
Misure: 135 mm x 130 mm
Notizie storico-critiche: Al recto la matrice, incisa su entrambi i lati, mostra il disegno per una decalcomania da porsi sul vasetto di una pasta dentifricia. La marca del dentifricio è intitolata alla "Reine d'Italie" Elena di Savoia, moglie di Vittorio Emanuele II, eletta regina nel 1900. L'incisione è tratta da una fotografia ufficiale realizzata nel 1897. La lastra fu prodotta presumibilmente dalla S. C. I., come lascerebbe pensare il contesto in cui si trova e l'omogeneità tipologica con altre lastre marcate SCI presenti nelle raccolte del MIDC. Nel museo sono conservate anche alcune similari scatolette circolari in terraglia per unguenti o paste cosmetiche contrassegnate dalla marca S.C.I. e databili al primo quarto del XX secolo (cfr. inv. nn. 2394-2399).
La tecnica della "decorazione a stampa" su ceramica mediante decalcomania fu introdotta a partire dal secondo Settecento dalle manifatture francesi e inglesi e importata in Italia verso il 1820.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Reggiori, Albino (1995); Sangermano, Nesta (1995); Sarzilla, Monica (1995)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008); Cavagna Giacinta (2023)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/XC010-00067/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).