Piante con fiori e farfalle

Società Ceramica Italiana Laveno

Piante con fiori e farfalle

Descrizione

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: 1890 - 1910

Oggetto: matrice

Soggetto: vegetali

Materia e tecnica: bulino; rame

Misure: 449 mm x 449 mm

Notizie storico-critiche: La matrice reca sul recto quattro composizioni (dall'andamento approssimativamente circolare) con specie botaniche aventi foglie e fiori intorno alle quali volano diversi tipi di lepidotteri. La decrizione è ravvicinata e fortemente naturalistica: sono visibili molti particolari e il tutto è unificato da effetti di luce naturale. Le raffigurazioni erano probabilmente destinate alla decorazione di cachepot o di un altro tipo di vasi di medie dimensioni. La lastra fu prodotta presumibilmente dalla S. C. I., come lascerebbe pensare il contesto in cui si trova e l'omogeneità tipologica con altre lastre marcate SCI presenti nelle raccolte del MIDC.
La tecnica della "decorazione a stampa" su ceramica mediante decalcomania fu introdotta a partire dal secondo Settecento dalle manifatture francesi e inglesi e importata in Italia verso il 1820.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2008)

Aggiornamento: Cavagna, Giacinta (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).