La dama e il cavaliere
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Identificazione: Scene di vita galante
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)
Cronologia: 1875 - 1899
Oggetto: matrice
Materia e tecnica: bulino; rame
Misure: 440 mm x 316 mm
Notizie storico-critiche: La matrice reca sul recto sei composizioni circolari raffiguranti ciascuna una scena di vita galante settecentesca: vi troviamo due incontri in giardino tra una dama e un cavaliere, una dama ossequiata da due cicisbei, una festa danzante e una conversazione in un salotto nobiliare. Secondo quanto indicato nella scheda del 1994, il ciclo è identificabile con il titolo "La dama e il cavaliere", ma non ne conosciamo l'ideatore. Lo stile neosettecentesco e il revival della "fete galante" ebbe la sua massima espressione negli anni '70-'80 dell'Ottocento: è probabile che l'incisione risalga a quel periodo ma potrebbe essere anche di poco successiva. Tali decori servivano probabilmente per la decorazione di una serie di piatti decorativi. La lastra fu prodotta forse dalla S. C. I., come lascerebbe pensare il contesto in cui si trova e l'omogeneità tipologica con altre lastre marcate SCI presenti nelle raccolte del MIDC.
La tecnica della "decorazione a stampa" su ceramica mediante decalcomania fu introdotta a partire dal secondo Settecento dalle manifatture francesi e inglesi e importata in Italia verso il 1820.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2008)
Aggiornamento: Cavagna, Giacinta (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/XC010-00079/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).