Re Magi avvisati in sogno da un angelo
Sadeler, Johannes I
Descrizione
Autore: Sadeler, Johannes I (Bruxelles, 1550-Verona, 1600), incisore
Cronologia: post 1584
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: carta / acquaforte
Misure: 255 mm x 213 mm
Notizie storico-critiche: Impressione eccellente su carta vergellata e filigranata, con ampi margini ed in ottimo stato di conservazione.
L'opera appartiene ad una serie di sei incisioni dedicate alla giovinezza di Cristo. L'opera è stata realizzata dal fiammingo Johannes Sadeler, primo di una numerosa famiglia di incisori e stampatori trasferitasi a Venezia dalla seconda metà del Cinquecento producendo opere di altissima qualità.
L'esemplare è nel raro I/II stato, cioè prima dell'aggiunta della data 1585 ed il cambiamento del numero della tavola. L'esecuzione del rame è quindi da datare agli anni immediatamente precedenti il 1585.
Il soggetto dell'opera deriva da un invenzione del fiammingo Gerard van Groeningen. L'insolta iconografia riprende un episodio narrato nel Vangelo di Matteo (2, 12) in cui i Magi vennero avvertiti in sogno, ognuno dal proprio angelo, di non tornare da Erode per raccontare di Gesù ma di far ritorno in patria per altra strada.
Collocazione
Dalmine (BG), Museo del Presepio
Credits
Compilazione: Locatelli, Wilma (2014)
Aggiornamento: Locatelli, Wilma (2015)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/r3010-00303/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).