Sacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino e Sant'Elisabetta
Cantarini, Simone
Descrizione
Autore: Cantarini, Simone (Pesaro, 1612-Verona, 1648), incisore
Cronologia: ca. 1639
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: carta / acquaforte
Misure: 192 mm x 124 mm
Notizie storico-critiche: Ottima incisione, brillante e ben inchiostrata.
L'opera è di Simone Cantarini, artista di scuola bolognese dalla vita tanto breve quanto tormentata. Precoce e di grande talento, Simone Cantarini inizia prestissimo la sua attività d'artista ed è attratto dal tema della Fuga in Egitto, soggetto ricorrente nella sua produzione.
Il tocco delicato e il sapore naturalistico di quest'opera rinviano al periodo marchigiano, intorno al 1639.
Questa stessa incisione è presente anche nelle raccolte del British Museum.
Il soggetto di questa incisione è quasi in tutto simile a un'altra "Sacra Famiglia", ma rispetto ad essa è in controparte ed inoltre i volti della Vergine e del Bambino sono qui in ombra e il Bambino, in questa mostra entrambe le braccia.
Circa la presenza di due soggetti quasi uguali, l' uno in controparte dell'altro, si può ipotizzare che l'artista abbia realizzato il dipinto (oggi non rintracciabile) che si trovava presso la famiglia Boscoli a Parma, dal dipinto avrebbe tratto un'acquaforte e successivamente dalla stessa lo abbia ricopiato, risultando quindi in controparte.
Collocazione
Dalmine (BG), Museo del Presepio
Credits
Compilazione: Locatelli, Wilma (2014)
Aggiornamento: Locatelli, Wilma (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/r3010-00305/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).