Natività di Gesù

ambito cecoslovacco

Natività di Gesù

Descrizione

Ambito culturale: ambito cecoslovacco

Cronologia: post 2000 - ante 2010

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: stampa fotomeccanica

Misure: 350 mm x 350 mm

Notizie storico-critiche: Entro una bella scatola in legno composta a trittico è visibile un presepio di carta dove le figurine sono montate su di una struttura in polistirolo.
Nello sportello centrale è rappresentata l'adorazione di Gesù Bambino da parte dei pastori e da altre figure del popolo; nello sportello di sinistra la scena è suddivisa su due piani: nel primo è raffigurato un angelo che annuncia la nascita di Gesù Bambino ai pastori, in basso un gruppo di pastori con pecore in atteggiamento di riposo. Lo sportello di sinistra è arricchito nella parte superiore da una bella rappresentazione di abitazioni tipiche cecoslovacche, in basso un gruppo di pastori musicisti intenti a suonare diversi strumenti musicali.

Collocazione

Dalmine (BG), Museo del Presepio

Credits

Compilazione: Locatelli, Wilma (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).