Adorazione dei pastori

produzione italiana

Adorazione dei pastori

Descrizione

Ambito culturale: produzione italiana

Cronologia: post 1980 - ante 1999

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: stampa fotomeccanica

Misure: 241 mm x 183 mm

Notizie storico-critiche: Presepio a teatrino costituito da tre livelli: il primo mostra alcuni pastori inginocchiati in adorazione di Geù Bambino; il secondo livello mostra la Madonna con Gesù Bambino ed un pastore inginocchiato; il terzo ed ultimo livello mostra il fondale della capanna, San Giuseppe e l'asino ed il bue.
Si tratta di un presepio moderno che riprende composizioni di presepi più antichi. Il piccolo presepio è caratterizzato da una delicata e naturalistica coloritura.
Il Museo custodisce un'altra versione (r3040-00018) del presepio qui descritto che differisce dall'assenza del tetto in paglia della capanna e dalla presenza di iscrizioni con indicazioni di responsabilità.

Collocazione

Dalmine (BG), Museo del Presepio

Credits

Compilazione: Locatelli, Wilma (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).