Strade, piazze (1929 - 1958)

Classe | livello: 4

Trovati 33 risultati

CordaSegnaturaTitolo
904cart. 147, fasc. 16Costruzione del viale del Littorio: progetto dell'ing. Aurelio Moro con relazioni allegate.
(1929)
905cart. 148, fasc. 1Chiusura di strade private al pubblico passaggio: istanza delle Tessiture Seriche Bernasconi per la strada privata con sbocco in via 5 giornate e in via Regina, con planimetrie.
(1929)
906cart. 148, fasc. 2Allargamento della strada per Rovenna e copertura del torrente Greggio per la costruzione di una nuova piazza in località ai Crotti: progetti dell'ing. Aurelio Moro, con relazioni tecniche, perizie di stima e preventivi; definizione delle modalità di finanziamento dei lavori; convenzione tra il Comune di Cernobbio e Angelo Castelfranchi per l'arretramento di un muro di cinta, di proprietà del detto Castelfranchi, per l'allargamento della curva detta del Primo Crotto.
(1929 - 1930)
907cart. 148, fasc. 3Allargamento e rettifica della mulattiera per Mezée e trasformazione in strada carrozzabile su istanza di Erminia Vismara: progetto e relazioni dell'ing. Aurelio Moro; richieste di permessi e autorizzazioni ai lavori dall'impresa edile Battista Mondelli di Cernobbio.
(1929 - 1930)
908cart. 148, fasc. 4Manutenzione e sorveglianza delle strade comunali: affidamento d'incarico a Dante Secchia.
(1930)
909cart. 148, fasc. 5Sistemazione della sede stradale e di un complesso di fabbricati in località Genio: accordi con le Tessiture Seriche Bernasconi; relazioni dell'ing. Aurelio Moro; affidamento d'incarico alla ditta Battista Mondelli di Cernobbio; proposte per l'abbattimento del fabbricato detto Osteria Genio, del capannone della Cooperativa di consumo e di una porzione di casa popolare; progetto di sistemazione di una parte del fabbricato delle Tessiture Seriche Bernasconi ad uso di portineria e servizi.
(1930)
910cart. 148, fasc. 6Progetto di costruzione della Belvedere: copia dell'atto preliminare di cessione gratuita, da Antonio Dotti di Domenico al Comune di Cernobbio, di un'area posta in località Madrona e detta "Corna".
(1930)
911cart. 148, fasc. 7Sistemazione della piazza Roma e del sagrato della chiesa di S. Vincenzo: progetto dell'ing. Aurelio Moro; richiesta di un contributo di lire 15.000 a Valentina Clerici Allamel.
(1930)
912cart. 148, fasc. 8Chiusura di strade private al pubblico passaggio pedonale: istanza di Ebe Volpari in Rivara per il sentiero a margine della strada carrozzabile per Piazza Santo Stefano, con planimetrie.
(1930 - 1943)
913cart. 148, fasc. 9Allargamento e selciatura della via Vittorio Emanuele nell'abitato di Rovenna: concessione dell'appalto alla ditta Battista Mondelli di Cernobbio (selciatura) e alla ditta Attilio Riva (allargamento) (1); preventivi e contabilità; relazione tecnica dell'ing. Oscar Ortelli e approvazione del progetto; verbale di collaudo.
(1931)
914cart. 148, fasc. 10Ex strada militare Rovenna - Bisbino: segnalazioni di danni e inconvenienti alla Prefettura di Como; comunicazioni con il Genio civile e il Comando di circolo della Guardia di finanza di Como relative alla manutenzione e ai collaudi dopo interventi di risistemazione; relazioni e proposte di interventi di riparazione; atti di consegna della strada in questione e dell'altra ex strada militare Gentrino - Croce dell'Uomo al Comune di Cernobbio (1932 - 1933); contabilità per lavori e per la gestione in economia. Contiene anche piano parcellare dei terreni posti in Cernobbio e occupati per la costruzione della strada militare (1931).
(1931 - 1938)
915cart. 148, fasc. 11Allargamento e rettifica della via Battista Mondelli in frazione Piazza Santo Stefano: progetto dell'ing. Aurelio Moro; capitolato d'appalto; richieste di pagamento per opere da fabbro; accordi tra il Comune di Cernobbio e privati cittadini.
(1932 - 1933)
916cart. 148, fasc. 12Manutenzione delle strade comunali: verbali di collaudo; richieste di fornitura di ghiaia dagli appaltatori del servizio; accordi con l'impresa appaltatrice Fratelli Balzarotti.
(1932 - 1941)
917cart. 148, fasc. 13Bitumatura e catramatura della piazza Mazzini: progetto dell'ing. Aurelio Moro; richiesta di pagamento di spese straordinarie sostenute dalla ditta Battista Mondelli di Cernobbio.
(1933)
918cart. 148, fasc. 14Allargamento e rettifica della via Battista Mondelli in frazione Piazza Santo Stefano: preventivi, contabilità e liquidazione dei lavori; atti di collaudo; relazioni dell'ing. Aurelio Moro; capitolato d'appalto e n. 3 planimetrie.
(1933 - 1935)
919cart. 149, fasc. 1Costruzione di un nuovo tronco della strada del monte Bisbino a completamento dell'anello stradale intorno alla vetta: progetto degli ingegneri Aurelio Moro e Luciano Trolli.
(1934)
920cart. 149, fasc. 2Costruzione di una strada congiungente la località Secondo Crotto al costruendo Campo solare e al viale delle Rimembranze in frazione Piazza Santo Stefano, attraverso la "Colorina": progetto a cura dell'impresa Battista Mondelli di Cernobbio.
(1934)
921cart. 149, fasc. 3Cilindratura e bitumatura della strada comunale Cernobbio - Maslianico - Ponte Chiasso: definizione degli oneri di spesa spettanti al Comune di Cernobbio.
(1934)
922cart. 149, fasc. 4Allargamento della via Garibaldi: progetto e perizie di stima dell'ing. Aurelio Moro; capitolato d'oneri e preventivi; licitazione privata e concessione dell'appalto all'impresa Battista Mondelli di Cernobbio; trattative preliminari per convenzioni con privati cittadini; liquidazione di spese e competenze; atti di collaudo.
(1934 - 1935)
923cart. 149, fasc. 5Realizzazione di un tronco stradale a monte dell'abitato di Cernobbio dal torrente Greggio al torrente Garrovo: progetti, relazioni e proposte degli ingegneri Aurelio Moro e Luciano Trolli, relative anche all'allargamento delle vie Plinio e Volta (1934 - 1937). Contiene anche: proposta, dall'Amministrazione provinciale di Como, di realizzazione di un tronco di strada di circonvallazione a monte della strada provinciale Regina mediante l'allargamento delle vie Plinio e Volta, su progetto dell'ing. M. Bernasconi (1958); note relative alla proposta di costruzione del secondo tronco della "nuova strada a monte" Cernobbio - Torriggia (Km 9,800) nelle tre soluzioni studiate dal Genio civile di Como per l'attraversamento del Comune di Cernobbio.
(1934 - 1958)
924cart. 150, fasc. 1Allargamento della via Manzoni: prospetto planimetrico; accordi con le Tessiture Seriche Bernasconi.
(1936)
925cart. 150, fasc. 2Sistemazione, manutenzione e allargamento (1) della via Regina: erogazione di contributi all'Amministrazione provinciale di Como; trattative con privati cittadini frontisti. Contiene anche comunicazioni con la Prefettura di Como relative alla discussione dei progetti per la realizzazione di una variante alla via Regina a monte dell'abitato di Cernobbio.
(1936 - 1938)
926cart. 150, fasc. 3Cilindratura e bitumatura della strada provinciale Como - Cernobbio - Ponte Chiasso: erogazione dei contributi dovuti dal Comune di Cernobbio all'Amministrazione provinciale di Como.
(1937 - 1939)
927cart. 150, fasc. 4Costruzione, allargamento e asfaltatura della strada carrozzabile Cernobbio - Rovenna (via 24 maggio): progetto dell'ing. Attilio Abbate; contabilità e saldo dei lavori appaltati all'impresa Fratelli Balzarotti; versamento di contributi da privati cittadini; relazioni degli ing. Aurelio Moro e Giuliano Trolli; verbale di collaudo; definizione e pagamento delle indennità di espropriazione di terreni; trattative e convenzioni con i proprietari frontisti; vertenza tra il Comune di Cernobbio e Silvio Riva per il mancato saldo dell'indennità di esproprio.
(1937 - 1940)
928cart. 150, fasc. 5Cessione della strada privata denominata Vicolo di S. Andrea da Vittore Buzzi al Comune di Cernobbio: accordi tra le parti.
(1939)
929cart. 150, fasc. 6Classificazione delle strade comunali: elenco delle strade comunali obbligatorie.
(1939)
930cart. 150, fasc. 7Pavimentazione in porfido del primo tronco della strada Cernobbio - Rovenna: preventivi e liquidazioni di spese; affidamento d'incarico alla ditta Bruno Panfili. Contiene anche: trattativa privata e concessione dell'appalto dei lavori di manutenzione delle strade di Rovenna all'impresa Fratelli Balzarotti; sospensione dell'appalto durante il periodo bellico.
(1939 - 1941)
931cart. 150, fasc. 8Manutenzione delle strade comunali: definizione del capitolato d'appalto per il quinquennio 1944 -1948; verbale di un sopralluogo effettuato sulla strada carrozzabile Cernobbio - Rovenna.
(1944)
932cart. 151, fasc. 1Lavori di riparazione e manutenzione stradale: provvedimenti diversi; trasmissione di dati e notizie; concessioni a privati cittadini per costruzioni in fregio alle proprietà comunali; definizione di contributi dovuti all'Amministrazione provinciale di Como; interventi alla tratta della filovia compresa tra Cernobbio e Maslianico; segnalazioni di inconvenienti; comunicazioni con società appaltatrici dei lavori; definizione di diritti di servitù di passaggio; preventivi e conti.
(1944 - 1949)
933cart. 151, fasc. 2Regolamentazione del traffico sulla strada provinciale Regina: disposizioni della Prefettura di Como per la limitazione del transito degli autotreni.
(1946)
934cart. 151, fasc. 3Bitumatura della strada Cernobbio - Maslianico (via 5 giornate): richieste di finanziamento alla Prefettura di Como; concessione dell'appalto dei lavori a Giuseppe Marelli; pareri della commissione tecnica comunale sul progetto redatto dall'ing. Ferruccio Castelli, con allegata planimetria; contabilità e atti di collaudo; segnalazione di inconvenienti dalla Società Trazione Elettrica Comense A. Volta di Como, gestore della filovia.
(1946 - 1949)
935cart. 151, fasc. 4Installazione del semaforo sulla via Regina: ordini di fornitura alla ditta SIELTE di Genova e liquidazione delle spese; acquisto di cartelli indicatori; accordi con proprietari di fabbricati privati.
(1948)
936cart. 151, fasc. 5Pavimentazione in porfido di via Erba: approvazione dell'offerta della ditta ILPPSA di Milano e pagamenti delle forniture.
(1949)

Trovati 33 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).