Ufficio del giudice conciliatore di Moltrasio (1869 - 1993)

fondo | livello: 1

Altre denominazioni:
Ufficio di conciliazione di Moltrasio

Conservatore: Comune di Moltrasio (Moltrasio, CO)

Produttore fondoMoltrasio, Ufficio del giudice conciliatore di Moltrasio ([1869 - 1993])

Progetto: Comune di Moltrasio (2003 - 2006)

Storia archivistica: All'inizio del presente intervento di riordino ed inventariazione, la documentazione dell'Ufficio di conciliazione, rinvenuta nell'archivio del Comune di Moltrasio, era conservata, parzialmente ordinata, in alcune cartelle specifiche.
Gli atti datano dall'anno 1869 e sino al 1993. L'archivio raccoglie diversi registri relativi all'attività giudiziaria del Giudice (avvisi, verbali, udienze, sentenze, ecc.) o contenenti le deliberazioni dei consigli di famiglia e di tutela. Tra il carteggio sono presenti documenti relativi alle nomine dei giudici e dei loro vice.
Dalla documentazione rilevata non è emersa alcuna forma di organizzazione originaria dell'archivio.
L'intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di disporre la documentazione secondo il semplice ordine cronologico.

Compilatori
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Patrizia Griseri, Archivista
Lara Maria Trolli, Archivista
Elena Asero, Archivista
Lorenza Barbero, Archivista
Domenico Quartieri, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).