Fiere e mercati (1911 - 1950)

classe | livello: 5

Produttore fondo: Vigevano, Comune di Vigevano (sec. XII - )

Contenuto: In questa classe sono raccolti tutti i documenti riguardanti l'apertura e lo svolgimento delle fiere di marzo, agosto ed ottobre e dei mercati vigevanesi della frutta e della verdura, del pollame e del pesce. Sono presenti i manifesti informativi, le relazioni del veterinario civico, i provvedimenti di sospensione delle fiere per motivi di salute pubblica (generalmente dovuti all'insorgere dell'afta epizootica nel bestiame), le disposizioni del Comune sugli orari di apertura e di chiusura, i reclami e le richieste dei venditori ambulanti.
Il 20 agosto 1920 il commissario regio di Vigevano Picchioni deliberò l'istituzione di un mercato mensile del bestiame da tenersi in città il primo mercoledì di ogni mese: la decisione venne autorizzata con decreto prefettizio il 10 settembre 1921 ed il primo mercato mensile del bestiame si poté inaugurare il 2 novembre di quell'anno.
Con il RDL del 29 gennaio 1934 si sottoponevano invece le mostre, le fiere e le esposizioni a carattere provinciale e locale al controllo dei Consigli provinciali dell'economia corporativa i quali da allora formarono, entro il novembre di ogni anno, il calendario delle manifestazioni autorizzate per l'anno successivo.
Nel 1948 vi furono vari esposti dell'Associazione venditori ambulanti e rivenditori di giornali di Vigevano contro l'eliminazione dei banchi di vendita nella Piazza del mercato per l'apertura dei negozi della Cooperativa emancipazione e per ottenere una disciplina migliore del mercato locale.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).