Congregazione della Dottrina Cristiana in San Dalmazio (1536 - sec. XVIII)

Altre denominazioni:
Compagnia de'servi maestri de'putti atque maestre de putte
Compagnia dela Reformatione Christiana in carità
Compagnia di Servi de' putini in Carità'

Sede: Milano

Tipologia ente: ente ecclesiastico

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

Le confraternite della Dottrina Cristiana furono fondate nel 1536 da Castellino Castelli e Francesco Tignosi presso la chiesa di San Giacomo in porta Nuova allo scopo di diffondere l'istruzione catechistica di base soprattutto tra i bambini.
Nel 1577 l'arcivescovo Carlo Borromeo accordò loro la chiesa di San Dalmazio, già officiata dagli Umiliati, e quivi fu istituita la Congregazione generale degli Operari maggiori della dottrina cristiana, posta sotto il controllo dei padri oblati, cui spettava il regolamento e la vigilanza sulle scuole di dottrina diffuse nel tessuto cittadino.
Nell'Archivio dell'ente si trovano tre libretti manoscritti contenenti le "Regole" del sodalizio.
Nel primo, di mano cinquecentesca, la denominazione riportata è "Compagnia nominata de'servi maestri de'putti atque maestre de putte, alli quali se insegna alle feste in carità gratis li boni costumi, legere et scrivere"; nel terzo, di mano settecentesca, la denominazione è "Compagnia dela Reformatione Christiana in carità, ma al presente nominata la Compagnia di Servi de' putini in Carità'" più semplicemente conosciuta quale Congregazione della Dottrina Cristiana.
Nel medesimo fascicolo si trova la lettera patente con cui Carlo Borromeo il 17 giugno 1577 accordò alla Congregazione la sede di San Dalmazio, con le prerogative competenti agli altri luoghi pii cittadini (Religione, b. 544, Regole della Congregazione in San Dalmazio 1577).

Bibliografia
- LATUADA, Descrizione di Milano, 5, 107-109 = LATUADA, S., Descrizione di Milano (...), delle Fabbriche più cospicue che si trovano in questa Metropoli (...), 5 tomi, Milano, Giuseppe Cairoli, 1737-1738, (tomo V, porta Nuova/Comasina, 1738); riprodotto integralmente a cura di G. MASTRULLO per i tipi delle Edizioni La Vita Felice: tomo V
- PROSDOCIMI, Il diritto ecclesiatico, 228 = PROSDOCIMI, L., Il diritto ecclesiastico dello Stato di Milano dall'inizio della signoria viscontea al periodo tridentino (sec. XIII-XVI), Milano 1941 (rist. anast. Milano 1973)

Fonti
- AS MI, Archivio generale del Fondo di religione, b. 544, Regole della Congregazione della Dottrina cristiana in San Dalmazio, 17 giugno 1577 (= Religione, b. 544, Regole della Congregazione in San Dalmazio 1577)

Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (2004/09/16)