Tribunale militare di guerra per la Marina in Milano (1944 - 1945)
Sede: Milano
Tipologia ente: organo giudiziario
Condizione giuridica: pubblico
Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)
Il Tribunale militare di guerra per la Marina in Milano è istituito, presso il Sottosegretariato di Stato per la Marina, con decreto legislativo 31 agosto 1944, n. 594. Tale provvedimento attribuisce al Tribunale la cognizione dei reati soggetti alla giurisdizione militare commessi dagli appartenenti ai corpi o ai servizi della Marina o da persone estranee alle forze armate che si trovino al loro servizio.
Il Tribunale è costituito da:
un presidente avente il grado di capitano di vascello o di capitano di fregata con le funzioni del grado superiore;
quattro giudici relatori, di cui due almeno ufficiali superiori e due tenenti di vascello o capitani di Marina;
un giudice relatore.
Il presidente è nominato con decreto del capo di Stato maggiore generale su proposta del sottosegretario di Stato per la Marina. Quest'ultimo provvede alla nomina dei giudici militari. Il relatore viene scelto tra gli ufficiali del corpo della giustizia militare.
Presso il Tribunale sono costituiti un ufficio del pubblico ministero e un ufficio di istruzione.
Al sottosegretario di Stato per la Marina sono devoluti i poteri e le facoltà demandati dalla legge al comandante dell'unità mobilitata presso cui è costituito il tribunale.
Per il procedimento, da effettuarsi con rito sommario, si osservano le norme stabilite dalla legge per i Tribunali militari di guerra. Nel caso di connessione fra procedimenti di competenza del Tribunale militare di guerra per la Marina e di un altro tribunale militare, ove non sia possibile giungere alla separazione dei giudizi, la competenza a giudicare spetta al primo.
Il Tribunale giudica con l'intervento del presidente e di quattro giudici, compreso il relatore.
Il decreto legislativo del duce 18 ottobre 1944, n. 737, all'art. 6, stabilisce che i Tribunali militari straordinari di guerra per la Marina, a giudizio ultimato, devono trasmettere gli atti alla Procura militare di Stato presso il Tribunale militare di guerra della Marina in Milano.
È soppresso dopo il 25 aprile 1945 ed i procedimenti, ed i relativi fascicoli, sono trasmessi al Tribunale militare territoriale di Milano.
Bibliografia
- PRINCIPII E LEGISLAZIONE DELLA REPUBBLICA SOCIALE = Principii e legislazione della Repubblica sociale italiana: annali del fascismo repubblicano: fonti storiche, politiche, legislative dal 12 settembre XXI all'11 settembre XXII, voll. I e II, Milano 1944
- VERBALI DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELLA RSI = Verbali del Consiglio dei ministri della Repubblica sociale italiana: settembre 1943 - aprile 1945, voll. I e II, a cura di F. R. SCARDACCIONE, [Roma] 2002
Fonti
- decreto legislativo del duce (RSI) 31 agosto 1944, n. 594, "Istituzione del Tribunale militare di guerra per la Marina" (= d.l. 594/1944)
- decreto legislativo del duce (RSI) 18 ottobre 1944, n. 737 (= d.l. 737/1944)
Compilatori
prima redazione: Marzulli Rocco, archivista (2005/03/15)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB0007A6/