Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Estratto testamentario (1502 febbraio 28)

precedente | 231 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 199

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 199.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza 1a, n. 3 [Parr. Dm.].

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 180 x 255 e risulta essere in buono stato di conservazione. Nel verso: 'Legatum Scholae Corporis Domini de Dom factum per spectabilem Angelum de Gaffuriis de ducati ducentum' e 'Legatum Domini Angeli de Gaphuriis, 1502 ultimo februari'.

Numero corda: 231

Contenuto:

Estratto dal testamento di Angelo Gaffuri, il quale istituì un legato di duecento ducati, da pagare nell'arco di venti anni e da investire nell'acquisto di un livello per il mantenimento di un secondo prete della Scuola del Corpo di Cristo del Duomo di Brescia, possibilmente della famiglia Gaffuri stessa o, diversamente, indicato dalla Scuola stessa, perché celebri le messe in suffragio dell'anima del testatore. Nomina eredi universali dei suoi beni mobili ed immobili Gaspare Giovanni Francesco e suo figlio Bernardo.- ; (ST) Gaspare Riatti, cittadino e abitante di Brescia, pub. not., redige il presente estratto da originale rogato dal padre.- ; (ST) Antonio da Prato, cittadino e abitante di Brescia, notaio, registra per il Comune di Brescia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).