107
<Privilegium>
1140 novembre, <Milano>.
Robaldo, arcivescovo di Milano, definisce la controversia fra l'arciprete della chiesa di S. Maria del Monte *di Velate* e il capitolo *della chiesa di S. Vittore* di Varese.
Regesto del 1712, ASMi, FR, cart. 3889, "Libro della rubrica generale", c. 144v, [R].
Non sono stati rinvenuti testimoni antichi del documento, del quale doveva esistere anche una copia o un secondo originale, poiché il medesimo "Libro della rubrica generale" riferisce pure di una "Altra copia consimile in cui resta dichiarato l'arciprete sudetto immediate sogetto all'arcivescovo" (c. 144v) e datata 1150 novembre. Una copia autentica risalente al XIII secolo, da cui trasse il suo regesto Cesare Manaresi (Manaresi, Regesto, n. 105, pp. 70-72), era custodita presso l'Archivio Prepositurale di Varese; essa era ancora al suo posto nel 1992, quando venne edita da Luisa Zagni (Le pergamene della basilica di S. Vittore, I, n. LVIII, pp. 94-96). Attualmente, tuttavia, sotto la collocazione riportata dall'editrice non si trova più nulla e, nonostante le ricerche effettuate, l'atto non è stato reperito. Non pare, comunque, che esso sia da identificarsi con uno dei due documenti citati dall'inventario, ma è ben più verosimile ritenere che si trattasse di una copia estratta dall'esemplare consegnato al capitolo varesino al momento della conclusione della controversia in esso menzionata; si è pertanto ritenuto più opportuno dare qui edizione del regesto relativo al documento sicuramente custodito nell'archivio di S. Maria del Monte. Si è inoltre concluso che la discordanza nell'espressione del millesimo fra la copia della basilica varesina e la citazione nell'inventario velatese, incompatibile con l'arco cronologico coperto dall'episcopato di Robaldo (terminato nel 1145), sia dovuta a uno dei non infrequenti lapsus dell'estensore del "Libro della rubrica generale" e perciò è stata considerata più attendibile la data della copia varesina: 1140 novembre.
1150. Decreti fatti da Roboaldo arcivescovo di Milano e sottoscritti da S. Galdino, in tal tempo cancelliere, sopra la differenza tre l'arciprete del Sacro Monte e il detto capitolo di Varese.
Edizione a cura di
Patrizia Merati
Codifica a cura di
Patrizia Merati