324. L'Esercente

Sottotitolo Giornale commerciale.
Luogo Milano.
Durata 16 gennaio 1873 (a. I, n. 1) - 9 gennaio 1874 (a. II, suppl. straordinario).
Periodicità Settimanale.
Gerente Luigi Denim (gerente responsabile).
Stampatore Milano, Tipografia G. Agnelli.
Pagine 4 poi 1 (supplemento straordinario del 9 gennaio 1874).
Formato 39x29 cm poi 47x32 cm.
Note Le pagine sono numerate progressivamente a partire dal primo numero. Fino al 10 aprile 1873 il giornale si distribuisce solo in abbonamento.

Nasce come organo di mobilitazione degli interessi dei commercianti milanesi, soprattutto intorno alla questione contingente del dazio consumo e dell'allargamento della cinta daziaria della città con l'incorporazione del comune dei Corpi Santi. Si propone di far opera di propaganda per dimostrare "come a torto, sulla classe degli esercenti, che nella sua condizione d'intermediaria fra produttori e consumatori deve riscuotere le imposte sui generi di prima necessità, ricada nella massima parte il malumore destato nei consumatori dalla gravezza di esse" (Ai nostri lettori, 16 gennaio 1873). L'obiettivo più generale è quello di rilanciare l'immagine della categoria e incrementare l'attività elettorale dei commercianti cittadini, costituendo un comitato elettorale in grado di portare in consiglio comunale dei rappresentati legati agli interessi del piccolo commercio (Agli elettori esercenti, 26 giugno 1873; Elezioni comunali, 3 luglio 1873; Cronaca elettorale, 7 agosto 1873). L'insuccesso delle sue campagne e l'ingente debito accumulato determinano la chiusura del giornale (cfr. Bilancio d'esercizio sul Supplemento straordinario, 9 gennaio 1874).

La struttura del giornale è sostanzialmente fissa, con le prime due pagine dedicate a una rassegna della vita politica nazionale e cittadina e al dibattito sulle questioni già richiamate del dazio consumo e della rappresentanza elettorale dei commercianti. Ampio spazio è dedicato ai reclami degli esercenti cittadini su questioni fiscali e sanitarie (rubrica "Notizie e reclami"); completano il periodico le mercuriali dei mercati cittadini e il listino della Borsa merci.

M. So.

Raccolte: MI120: 1873-1874.