47. L'Anima del commercio
‹ precedente | 47 di 726 | successivo ›
Sottotitolo | Giornale industriale. |
---|---|
Luogo | Milano. |
Durata | 21 gennaio 1892 (a. I, n. 1) - gennaio 1892 (a. I, n. 2*). Una nota sulla prima pagina del numero 2 annuncia un ulteriore numero, in uscita il 6 febbraio. |
Periodicità | Settimanale. |
Direttore | Luigi Perini (direttore e gerente responsabile). |
Gerente | Luigi Perini |
Editore | G. Sudiero (amministratore). |
Stampatore | Milano, Tipografia Achille Guerra. |
Pagine | 4 |
Formato | 49x34 cm. |
Giornale di grande formato costituito solo di inserzioni a pagamento, distribuito gratuitamente e con una tiratura minima, annunciata nella testata, di 15.000 copie. Nella presentazione si legge: "Esso riceve e pubblica: indirizzi, orari, resoconti, cronologie, domande e offerte d'impiego, aste pubbliche, compre, vendite, assicurazioni ed inserzioni in genere [ ] avrà supplementi e numeri straordinari secondo le esigenze [ ] sarà recapitato gratis nelle primarie case manifatturiere nazionali, teatri, caffè, birrarie, ristoranti e sparso a piene mani nei centri più frequentati della città e provincia (Ai lettori. Programma, 21 gennaio e gennaio 1892).
Sul numero 2 non si precisa il giorno della comparsa (sul numero 1 è indicato giovedì) "per non pregiudicare gli interessi commerciali" (nota sulla prima pagina) e pubblica anche brevi "Notizie commerciali", di informazione economica. Ma sullo stesso numero reca già cinque spazi vuoti in pagina, il che fa supporre che non abbia avuto molta fortuna, cessando presto le pubblicazioni; di questo accusa "certa stampa prezzolata, incurante d'ogni riguardo verso di noi", alludendo ai giornali politici (nota sulla prima pagina del gennaio 1892).
A. Ac.
Raccolte: MI120: 1892.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/pereco/schede/47/