537. Il Monitore gastronomico

Sottotitolo Con agenzia commerciale di generi alimentari.
Luogo Milano.
Durata 15 dicembre 1878 (a. I, n. 2) - 29 giugno 1879 (a. II, n. 9*). Dopo il numero del 25 dicembre 1878 (a. I, n. 3) si interrompe per cinque mesi, fino al 25 maggio 1879 (a. II, n. 4).
Periodicità Settimanale.
Gerente Cristoforo Colombo.
Editore Luigi Milanetti (editore proprietario).
Stampatore Milano, Tipografia Pagnoni.
Pagine 4.
Formato 56x39 cm.

Il giornale è il veicolo promozionale di un'agenzia commerciale di generi alimentari, proprietà di Luigi Milanetti, editore del foglio. Su ogni numero reca il seguente Programma: "Pubblica i menus dei pranzi ufficiali delle principali corti d'Europa, nonché dei ministeri, delle ambasciate e delle più cospicue famiglie", ricette e "articoli speciali sui diversi generi alimentari moderni, mettendoli a parallelo cogli antichi, […] fa conoscere man mano le case commerciali dei generi alimentari più riputate in tutta Europa e addita le migliori loro produzioni, […] tiene informati i lettori delle primizie che si presentano sui mercati coi prezzi inerenti. In una parola il «Monitore gastronomico» si studia di giovare ai privati istruendoli per tutto quanto concerne l'alimentazione economica e di lusso; di dare incremento e lustro all'arte culinaria italiana; di far conoscere i nostri prodotti all'estero e i prodotti esteri ai connazionali e di procurarne lo sviluppo; di agevolare e moltiplicare le pertrattazioni commerciali".

Oltre a un'appendice letteraria, contiene un elenco di case produttrici nazionali di generi alimentari; riporta inoltre il nome delle 232 industrie alimentari italiane che hanno concorso all'esposizione universale di Parigi del 1878 (1° e 8 giugno 1879).

A. Ac.

Raccolte: MI120: 1878; 1879.