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Breve confessionis
1176 ottobre 11, Milano.
Gaido Faxolus dichiara di aver ricevuto da Gibuino, preposito della canonica di San Giorgio, trentun lire di denari nuovi milanesi per il mercato Turis, oltre agli altri già avuti. Segue l'indicazione della provenienza della somma impiegata dalla canonica per il pagamento.
Originale, ASMi, AD, pergg., cart. 417 [A]. Regesto: Catalogo, III, fasc. 61.
Sul verso data, regesto e collocazione settecenteschi; coperta dalla scrittura settecentesca, annotazione coeva leggibile solo parzialmente alla luce di Wood: Breve confesioni[s quod] fecit Gaido [Faxolus][[..........]] de libris .XXXI..
Regesto: GRECO, Note storiche, p. 73.
Il notaio usa talvolta raddoppiare le consonanti semplici; per il suo signum, v. atto LXIV.
(ST) Anno dominice incarnacionis milleximo centeximo septuageximo sesto, undecimo die octubris, indicione decima. Confessus | et contentus fuit Gaido qui dicitur Faxolus recepisse pro parte pagamenti de mercato Turis a domino Gibuino prepo|sito Sancti Georgii canonice libras treginta et unam d(e)na(r)iorum novorum Mediol(anensium) preter allios denarios ante | solutos, sicut continetur in alliis sumis ollim factis. Quia sic inter eos convenit. Actum in suprascripta canoni|ca.
Signum + manus suprascripti Gaidonis qui hoc breve confessionis ut supra fieri rogavit.
Signa + (a) manuum Anselmi de Laude, Alberti da Lemazo, testium.
(ST) Ego Ardericus notarius qui dicor Cultixius hoc breve tradidi et scripsi.
Suprascriptos (b) denarios (b) fuerunt libre .XXVI., solidi .IIII. (c) et denarii .II. de Pa|rabiago, de denariis Iacobi de Terzago denarii .XXX., de marcato (d) de Venzago libre .IIII. et solidi .XIII. et denarii .IIII., et pro carta denarii .V. (e).
(a) Una sola croce indica più persone.
(b) Così A.
(c) solidi .IIII. aggiunto in interlineo.
(d) rabiago de mercato in interlineo.
(e) Da suprascriptos denarios aggiunto dal notaio negli spazi bianchi dopo i signa manuum e la sua sottoscrizione, nonché nel margine inferiore.
Edizione a cura di
Luisa Zagni
Codifica a cura di
Ada Grossi